“Ricerca delle Pauline” nelle parrocchie

La “Ricerca delle Pauline” – che durerà dal 1° ottobre 2022 al 3 maggio 2023 – è rivolta alle parrocchie ed è legata al tema del Mese Missionario Universale, che si svolge in ottobre: “Voi sarete miei testimoni!” (At 1,8). Le parrocchie sono invitate a creare la più lunga staffetta della Svizzera, composta da brevi video di testimoni di oggi. Le singole comunità sono invitate a trovare una o due persone – uomini o donne – il cui carisma si avvicini a quello di Pauline Jaricot (1799-1862), la fondatrice di Missio.

Persone radicate nella loro fede Ogni parrocchia che partecipa all’azione è invitata a produrre uno o due video di una «Pauline», vale a dire di una persona che testimoni il suo impegno per gli altri, condividendo ciò che fa, ciò che lo motiva, il fuoco che ha dentro di sé e il suo impegno “fino ai confini della terra”. La parrocchia invia i video a Missio e li passa a un’altra parrocchia, formando così una catena.

Questa azione mira a scoprire le Pauline di qui e di ora, persone ancorate alla loro fede e impegnate oltre i confini della Svizzera. L’iniziativa stessa offre alle parrocchie l’opportunità di essere una Chiesa in movimento. La dinamica permette di ascoltare le testimonianze di persone che non partecipano necessariamente alla Messa ogni domenica ma che hanno qualcosa da condividere e, in seguito, di andare ad incontrare un’altra parrocchia a cui passare il testimone. Un approccio missionario Questo processo che invita a incontrare persone che ancora non si conoscono è profondamente missionario.

Se una parrocchia è interessata a partecipare, può aspettare che le arrivi il testimone o contattare la persona responsabile di Missio per la sua regione linguistica. Quest’ultima la mette poi in contatto con il responsabile della staffetta. Dopo aver filmato le sue Pauline, ogni parrocchia recluta la parrocchia successiva, che a sua volta è pronta a passare il testimone più lontano. L’azione inizierà il 1° ottobre 2022 e terminerà il 3 maggio 2023, anniversario della fondazione dell’Opera per la Propagazione della Fede – ora chiamata Missio – creata da Pauline Jaricot.

Il 1° ottobre verrà trasmesso un video per il lancio ufficiale dell’azione. Apertura del mese in Svizzera e in Ticino Il Mese Missionario Universale, dedicato al tema “Sarete miei testimoni”, a livello svizzero anche inaugurato sabato 1° ottobre, con una Messa a Soletta. In Ticino invece si terrà una mattinata di riflessione, atelier e condivisione a Breganzona, al centro parrocchiale. In allegato il volantino.

Condividi:

Related posts